Maurizio Battelli - Co-Founder LUXRE
L’ecosistema del luxury rental, l’offerta di ville di pregio in Italia ed il profilo del viaggiatore alto spendente.
Il mondo del luxury rental ha nel suo nucleo la casa di pregio ed i suoi proprietari. L’economia che vi gravita attorno è molto vasta e la sua visione integrale è spesso sconosciuta dagli stessi operatori. Maurizio Battelli presenta la mappa dell’ecosistema che permette di uscire da una visione tunnel per aprirsi ad una prospettiva completa delle aziende coinvolte in questo settore economico. Verranno presentati inoltre i dati della ricerca che LUXRE ha condotto anche in collaborazione con Transparent relativamente alla domanda e all’offerta di case di lusso in Italia.
Maurizio Battelli
Consulente aziendale nel campo del marketing, della comunicazione e della Customer Experience.
Property manager e organizzatore di eventi: ha ideato Extra, il primo Salone Nazionale del Turismo Extra-Alberghiero, giunto alla sua quarta edizione.
Opera nel turismo da oltre vent'anni collaborando con i principali brand del settore dell'ospitalità per migliorare le loro performance di servizio.
Professional speaker e trainer nel settore del turismo.
Introduzione - Business
Pierre Becerril - Ceo Transparent
Transparent: i dati degli affitti d'alta gamma in Italia.
L'Italia è un paese con un numero rilevante di proprietà d'alta gamma. Dove si concentrano queste case? Qual è il profilo dei viaggiatori che le affittano e quali sono le tendenze che si registrano nel settore luxury. Pierre Becerril illustra i risultati principali di una ricerca che la sua Transparent ha condotto esclusivamente per Luxre.
Pierre Becerril
CEO di Transparent, il leader globale di elaborazione di dati per il vacation rental. Il database dell'azienda tiene traccia di 35 milioni di annunci. Pierre ha costruito la società nel 2016 con l'obiettivo di consentire ai property manager, agli investitori e agli albergatori di prendere decisioni più intelligenti relativamente al fatturato, distribuzione ed investimenti.
Market; Business
Paola Gheis - Co-Founder LUXRE
Case di pregio: caratteristiche che le definiscono
Il termine lusso è spesso usato in maniera impropria nell'attività di rental acquisendo un significato che sembra essere soggettivo. In realtà le dimore che fanno parte di questo segmento hanno delle caratteristiche ben precise.
Questa presentazione permette di gettare chiarezza sugli elementi che possiede una villa che può accedere con disinvoltura nel mercato del luxury rental internazionale. Conoscere e capire queste caratteristiche permette di lavorare al meglio per la valorizzazione della casa o per trasformarla al fine di accedere a questa fascia di mercato.
Paola Gheis
Consulente europea specializzata nel marketing e nella comunicazione di strutture extra-alberghiere di pregio, ha fondato la società che porta il suo nome.
Ha creato The Villa Italy, un brand privato di ville esclusive tra Toscana, Ischia e Pantelleria, che ora dirige con successo.
È autrice del libro: "Posizionare con successo case di lusso nell'extra-alberghiero", il primo libro che parla di lusso nel settore degli affitti brevi.
Casa
Vittorio Sgarbi - Critico e Storico dell'Arte
Opere d'arte e dimore: l'artista che continua a vivere e ci osserva.
Le case di lusso si contraddistinguono anche per gli oggetti di pregio in esse contenuti, tra questi le opere d'arte. Alcuni scelgono di adornare le pareti delle proprie case con delle opere. Altri preferiscono non farlo.affinché i pensieri possano prevalere su qualsiasi altra cosa. Vittorio Sgarbi propone una prospettiva filosofica e profonda sul ruolo ed il significato di un'opera d'arte quando, con essa, si sceglie di adornarne una dimora.
Vittorio Sgarbi
Critico d'arte, storico dell'arte, saggista, politico, personaggio televisivo e opinionista italiano. È stato più volte membro del Parlamento e di diverse amministrazioni comunali, tra le quali quella di Milano.
Ha scritto numerose opere spaziando dall'arte classica a quella contemporanea.
Persona poliedrica ha inoltre condotto una carriera teatrale curando la regia dell'opera Rigoletto; È anche autore ed interprete dello spettacolo teatrale "Caravaggio".
Arte - Casa
Italo Piero Carli - Head of Arte Generali
Soddisfare le esigenze del collezionista d'arte con servizi altamente personalizzati.
Nel luxury lifestyle l'arte occupa uno spazio di grande rilievo. Il collezionismo di opere d'arte da parte degli High Net Worth Individuals (HNWI) è caratterizzato da esigenze molto specifiche volte alla cura e conservazione di questo patrimonio ma anche alla sua valorizzazione. Italo Piero Carli presenta uno spaccato di questo mondo facendo capire come il mercato del collezionismo di opere d'arte si sia sviluppato per integrare soluzioni tanto personalizzate quanto sofisticate dal punto di vista tecnologico.
Italo Piero Carli
Italo Piero Carli, Head of ARTE Generali Italia, è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera nel mondo dell’informatica per poi passare al settore assicurativo e specializzarsi nel campo dell’arte. Entrato in AXA nel 2003, ha ricoperto diversi ruoli in Italia e in Europa, sino a divenire Direttore del Canale Broker e Banche. Dopo anni come Managing Director di Axa Art Insurance, a febbraio 2020 entra a far parte del Gruppo Generali.
Arte
André Benaim - Studio Architettura Benaim
Recupero di edifici di alto pregio storico-artistico: rapporto fra memoria storica e contemporaneitĂ .
Architettura sartoriale.
Con un ottica progettuale, André Benaim tratta i seguenti aspetti:
Recupero di edifici di alto pregio storico-artistico: rapporto fra memoria storica e contemporaneità.
Lettura e rispetto della preesistenza insieme a sostenibilità e nuove tecnologie.
Cura sartoriale del progetto: dalla spazialità al dettaglio.
Artigianalità nel processo di personalizzazione: lo spazio su misura, l'unicità del progetto.
André Benaim
Architetto e scenografo. Si occupa del restauro e della riqualificazione di edifici pubblici e privati. Ha lavorato da Londra a Lugano, da Palermo ad Istanbul passando abbondantemente per Firenze ed il Chianti con importanti esempi di come si possa rendere contemporaneo un edificio appartenente a un contesto storico e paesaggistico di alto livello.
Alterna al lavoro di architetto quello di scenografo, lavorando nei più importanti teatri italiani e collaborando con registi tra i quali Luca Ronconi, Thierry Salmon, Luca Zingaretti.
Casa - Sostenibilità
Michela Mezzavilla - Co-founder reMM Lighting Design
Illuminazione ad arte: come valorizzare interni ed esterni attraverso la luce.
Luce, Lux, Luxury. Il linguaggio della luce nel progetto di interni ed esterni e la percezione di valore.
Il linguaggio della luce nel progetto di interni ed esterni e la percezione di valore. La luce è un materiale singolare: non è soggetto alla gravità, è intangibile ed etereo. Paradossalmente peró, ha un potere enorme su tutti gli altri materiali tradizionali del progetto, poiché influisce in maniera radicale sulla loro percezione. 

Una cattiva illuminazione artificiale puó arrivare a distorcere completamente anche lo spazio piú nobile, vanificando investimenti realizzati in altri ambiti, come il disegno di interni o il marketing. Quando la luce viene progettata in coerenza con il progetto invece, potenzia silenziosamente il carattere dello spazio e rinforza la percezione di valore che se ne ha. 


Una illuminazione di qualitá si risolve analizzando le esigenze estetiche, funzionali, percettive degli ambienti ed elaborando una strategia specifica, unica per ogni progetto, coordinando interni ed esterni, in una visione olistica del progetto.
Michela Mezzavilla
Architetto e lighting designer con sede a Barcellona è una delle fondatrici dello studio reMM, dedicato all'architettura e al lighting design. Ha avuto grandi incarichi per rinomati studi di architettura come Rogers Stirk Harbour + Partners o Atelier Jean Nouvel. Lavora nel residenziale di alta gamma, nell’ospitalità e per istituzioni d’arte. I suoi progetti includono il Palau de la Musica e la Sagrada Familia a Barcellona, il parlamento di Losanna. Impegnata attivamente nella promozione della cultura della luce è la direttrice del corso post-laurea in Lighting Design presso IED Barcelona. I suoi lavori sono stati selezionati da Lighting Design Awards come FAD e Lamp.
Casa - Illuminazione
Andrea Pitzus - Direttore Tecnico Pitzus Group
Costruire case uniche. Dall'idea dell'architetto alla realizzazione.
Dalla progettazione sartoriale di una villa di pregio alla sua realizzazione.
Quali sono i parametri per selezionare un'impresa specializzata nella costruzione di case di pregio? Quali sono le caratteristiche che ci indicano che l’azienda possiede le competenze per poter realizzare l’artigianalità prevista nel progetto dell’architetto e che renderanno questa casa unica? Si può sapere in anticipo se l’azienda avrà ritardi con i tempi di consegna? Andrea Pitzus guida l’audience dentro il mondo delle costruzioni svelando quali siano le tecniche di lavoro più efficaci per lavorare in armonia con figure professionali che collaborando insieme porteranno alla realizzazione di un progetto unico.
Andrea Pitzus
Studiava per fare il pilota di linea poi ha cambiato rotta per seguire l’azienda di famiglia. Ha studiato marketing che ha applicato con successo alla sua azienda Pitzus Group posizionandola, differenziandola e sviluppando una proposta di valore che la ha resa molto conosciuta nel settore delle costruzioni. Pitzus Group è un’azienda specializzata nelle costruzioni di ville di pregio, molte delle quali in Costa Smeralda. I suoi lavori sono stati pubblicati in importanti riviste di architettura e design, tra cui Ville e Casali.
Casa
Paolo Bleve - Publisher IFDM
Il Design come tool per la valorizzazione delle residenze di lusso.
Il mondo del design e i suoi attori hanno sempre la possibilità di lasciare una traccia decisiva per conferire la medaglia del prestigio a una residenza. Il valore del progetto di interior e la sua esclusività sono legati alle persone e agli oggetti che le circondano.
Paolo Bleve ci accompagna in un significativo viaggio tra ambientazioni uniche nello stile e spazi dal tratto più concettuale che esaltano una nuova esclusività che sempre più lega il design al lusso.
Paolo Bleve
Protagonista attivo e influente nel mondo della comunicazione del design e dell'interior, ed imprenditore di successo, Paolo Bleve si è distinto fin dagli esordi della sua attività per il suo intuito visionario e lungimirante che ha dato vita a un sistema di prodotti innovativi e anticipatori di tendenze.
Fonda IFDM (Interior Furniture Design Magazine) testata autorevole del settore creando Wonder con le edizioni Projects & Hospitality Book International, Projects & Hospitality Book China Regional e Yacht&Cruise Book.
Design - Casa
Eleonore Cavalli - Co-founder & Art Director Visionnaire
UnicitĂ e meta lusso: così il progetto della casa arriva al cuore di chi la vivrĂ
Visionnaire è un meta-luxury brand di riferimento nel settore dell'interior design Made in Italy, amato per la capacità progettuale one-of-a-kind - cucita sui desideri dei propri clienti - espressione di un vero e proprio lifestyle . Grazie alla collaborazione di un team di designer eclettici e visionari, italiani e stranieri, il brand si pone come partner ideale per proposte di bespoke in contesti residenziali e contract, nell'hotellerie di lusso così come nel settore yachting ed aviazione. Il brand basa la propria attività sul valore della conoscenza e la continua ricerca del concetto di bellezza contemporanea, si conferma come artefice di progetti e prodotti di design di altissima sartoria, incentivando e valorizzando le produzioni delle maestranze artigianali locali, presenti sul territorio italiano.
Eleonore Cavalli
Co-founder di Visionnaire, Eleonore Cavalli è Art Director con l’obiettivo di accrescere il valore del brand attraverso un’evoluzione creativa e stilistica che ha portato da subito l’azienda a consolidarsi nell’haute couture del luxury living internazionale. Da oltre vent'anni ricopre il ruolo di Head of Global Marketing & Communication di Visionnaire. È stata eletta nel Consiglio di Presidenza di Assarredo2020-2024, dopo essere stata parte del Consiglio Direttivo di Assarredo dal 2017 al 2020 e membro del Consiglio Generale di Federlegno dal 2018 al 2020.
Design e Casa
Rosi Sgaravatti - Presidente Sgaravatti Group
Spazi verdi, giardini sostenibili e orti biologici: una importante proposta di valore. Come progettarli.
Abitare il giardino: la bellezza e la cura.
Giardini sostenibili e orti biologici: una proposta di valore molto desiderata. Nel giardino si concentrano tutti i riti e i miti legati all’agricoltura. Il continuo rigenerarsi delle piante si collega al concetto circolare del tempo e di conseguenza ai riti lunari, all’astronomia, alla nascita, alla morte e alla resurrezione. All'albero si associano le idee di eterna giovinezza, salvezza, immortalità e sapienza.
Rosi Sgaravatti definisce le radici profonde dell’attrazione dell’uomo per gli spazi verdi ed il valore vitale che questi assumono per proseguire parlando di giardini sostenibili e anche degli orti biologici. Una moda che riflette l’attenzione verso stili di vita con un consumo più lento ed una maggiore consapevolezza e rispetto per la cura del corpo. E anche uno strumento di marketing potente che nelle ville in affitto diventa una calamita per gli ospiti che sposano stili di vita legati al wellness.
Rosi Sgaravatti
Paesaggista, coordinatrice progettuale e di gruppi di lavori tecnici. Presidente della Sgaravatti Group, ha proiettato la società operante nei settori della progettazione e realizzazione di opere a verde e del florovivaismo, in campo nazionale ed estero. In Italia, tra i vari progetti, si occupa della cura del parco di Villa Certosa. Nei mercati esteri è presente in Cina, Antigua, Ukraina ed Emirati Arabi. Ha una forte presenza in Azerbaijan dove ha progettato i giardini del Four Seasons a Baku.
Casa - Sostenibilità
Emiliano Marin - Export Manager Gruppo Kettal
La cura e valorizzazione degli arredi outdoor: una leva emozionale nell'ospitalitĂ .
Gli spazi esterni ed i loro arredi sono il punto di attrazione principale per le ville in affitto. Rappresentano il relax e la convivialità. Gli spazi esterni sono il luogo più emblematico della vacanza. E sono anche le prime fotografie che vengono mostrate nel sito web della casa, sono una calamita per gli occhi. Tuttavia, spesso l'outdoor è uno spazio che non è valorizzato a dovere. Emiliano Marin spiega cosa significa arredare uno spazio esterno in maniera emozionale collegando il suo stile di arredo in maniera equilibrata e coerente con l'architettura della villa ed il disegno del suo giardino o terrazza. L'obiettivo è uno: valorizzare adeguatamente la proposta di valore complessiva di una villa di pregio.
Emiliano Marin
Emiliano Marin - Kettal Export Manager . Da più di due decenni nel settore dell’arredamento di alto livello. La passione per il design ed una naturale predisposizione al senso estetico, gli hanno permesso di collaborare in progetti internazionali nel settore residenziale ed hospitality, spaziando da cantieri navali e yacht e più di recente in importanti progetti Corporate, nel segmento lusso.
Casa
Danilo Beltrante - Founder Vivere di Turismo Business School
Curatore Collana Bed & Business
Un turismo rigoglioso e sostenibile che fa leva sul settore extralberghiero per la ripartenza economica dell’Italia.
Una visione ed una realtà possibile.
Cosa cerca il turista? Qualità, professionalità, serenità. Secondo Danilo Beltrante questi sono i parametri del successo, non solo di un imprenditore, ma dell’intero paese. Un’industria extralberghiera che può diventare il motore trainante dell’economia italiana. Un settore economico che ha la sostenibilità nel suo DNA per il recupero delle dimore, per la valorizzazione del territorio e per la condivisione del patrimonio culturale ed artistico di cui disponiamo. Per essere motore trainante, la professionalizzazione è indispensabile ed iniziative formative come la collana di manuali Bed&Business da lui curata sono a sostegno di una visione più grande legata alla crescita economica di un intero paese.
Danilo Beltrante
Imprenditore, formatore e direttore della Vivere di Turismo Business School, prima scuola di formazione in Italia dedicata al settore extra-alberghiero. Un influencer e punto di riferimento in Italia per la formazione dedicata all’ospitalità. È autore e curatore della collana Bed&Business, la prima collana di manuali dedicati all’extra-alberghiero.
Business - Sostenibilità
Giuseppe Cavallo - CEO Voxpopuli - Responsible Marketing
I quattro punti cardinali del Lusso: la bussola per sviluppare il brand nell'alta gamma
Il lusso ha quattro punti cardinali che orientano l'imprenditore nella costruzione del suo brand. Giuseppe Cavallo illustra ciascuno di essi fornendo un sistema logico-teorico di alto livello che diventa una guida per costruire il brand della propria casa, azienda di property management o qualsiasi altra attività imprenditoriale facente parte dell'ecosistema luxury.
Questa brillante presentazione spiega inoltre che le leggi marketing che governano il lusso sono contro-intuitive ed opposte a quelle che regolano il mass market. Conoscerle è fondamentale per poter costruire un brand solido che rispetti il linguaggio del lusso stesso.
Giuseppe Cavallo
Esperto senior di brand strategy, storytelling e content strategy aiuta aziende e leader a livello globale a trovare la strada per il successo in un contesto VUCA.
Ha trascorso i primi due decenni conducendo una carriera corporativa internazionale nella comunicazione. Nel 2012 ha fondato Voxpopuli, la prima società di consulenza strategica di branding e storytelling responsabile a Barcellona e successivamente ha co-fondato Reframerebel, una società di consulenza strategica che unisce business, persone e brand in una visione unificata. Le sue società hanno un portafoglio diversificato di clienti incluso il segmento luxury.
Marketing
Federica Carlotto - Direttore Art & Luxury Program, Sotheby's Institute, Londra
Lusso e Luogo - Valori Umani ed Eccellenza Territoriale.
Un'interessante analisi antropologica del Lusso e della sua relazione con il Territorio.
Le radici ed i valori del lusso ed il “luogo” si intersecano con variabili legate allo spazio, al tempo e alle comunità umane. Questo è ciò che conferisce ad ogni luogo un anima ed il suo genius loci. Il lusso quindi esprime i valori di una specifica società che evolve nel tempo. I valori del lusso influenzano il modo con cui viene vissuta l’eccellenza territoriale. Questa teorizzazione proposta da Federica Carlotto diventa un utilissimo strumento di lavoro che può essere applicato con successo per la costruzione del client profiling, lo sviluppo del marketing dell’esperienza territoriale ed per l’ampliamento della sua offerta.
Federica Carlotto
Ph.D in Sociologia della moda, antropologa sociale specializzata nel lusso, nella moda e in altre industrie culturali e creative. Applicando la lente della scienza umana a mercati, tendenze e marchi, Federica approfondisce gli spessi strati di significato dietro il comportamento dei consumatori, producendo una business intelligence strategica. Le sue intuizioni culturali guardano anche al collegamento del business con le comunità e la società in generale, per la creazione di valore responsabile. È direttore del programma Art of Luxury, Sotheby’s Institute, London.
Marketing
Antonio Saba - International Photography Professional Ospitalità Alta Gamma
La fotografia memorabile nell’ospitalità a cinque stelle. Dai selling point all'Hero Shot memorabile.
Dall'analisi del target ideale allo scatto dell'Hero Shot a forte potere di attrazione.
Antonio Saba tocca gli aspetti critici da curare quando si lavora nell’alta gamma. Partendo dai selling point della struttura preparare il setting con l’attrezzatura ed i collaboratori giusti. Capire la luce, i punti di forza e l’unicità di una struttura per costruire gli “hero shot”, gli scatti memorabili. quelli che tutti vorrebbero avere nella homepage della propria villa. Tutto ciò analizzando i tre grandi pilastri della fotografia del Luxury Vacation Rental: Architettura, Lifestyle e Food. Conoscere le aree di specializzazione dei fotografi per imparare a selezionare quello più adatto per valorizzare fotograficamente la propria villa.
Antonio Saba
Fotografo italiano che vive a Dubai. Ha girato il mondo fotografando architettura, lifestyle e scenografie per i più importanti brand e riviste internazionali di ospitalità di lusso. Tra i suoi clienti annovera Waldorf Astoria e Peninsula. Il suo linguaggio fotografico è sofisticato, elaborato ed elegante con uno stile riconoscibile, caratteristica riservata solo a pochi grandi fotografi. Le sue opere sono esposte in molti musei tra Europa ed Asia.
Marketing - Comunicazione
Paola Gheis - Co-Founder LUXRE
Canali luxury rental: come selezionarli
Ci sono molte alternative per distribuire una villa nel mercato internazionale degli affitti di alta gamma. Si può lavorare con un solo canale quale il proprio sito web o, in alternativa, si può affidare la gestione della villa ad una agenzia in esclusiva. Quando invece si diversificano i canali commerciali ci si confronta con una moltitudine di possibilità. Paola Gheis illustra come può essere articolato un mix di canali presentando un metodo per selezionare le agenzie specializzate in un ottica di partnership durevole.
Paola Gheis
Consulente europea specializzata nel marketing e nella comunicazione di strutture extra-alberghiere di pregio, ha fondato la società che porta il suo nome.
Ha creato The Villa Italy, un brand privato di ville esclusive tra Toscana, Ischia e Pantelleria, che ora dirige con successo.
È autrice del libro: "Posizionare con successo case di lusso nell'extra-alberghiero", il primo libro che parla di lusso nel settore degli affitti brevi.
Marketing
Maurizio Battelli - Co-Founder LUXRE
Il Turista Irrazionale. Comunicare ed offrire Sicurezza, leva di marketing oggi differenziante.
Nella situazione attuale la Sicurezza è uno dei principali elementi di scelta del cliente ed è anche un elemento per differenziarsi nel mercato.
Conoscere gli strumenti e le procedure per operare in Sicurezza è un aspetto gestionale importante. Saper comunicare efficacemente un argomento cosi delicato è cruciale. Maurizio Battelli, partendo dalle più recenti scoperte fatte nel campo delle neuroscienze, spiega a quali stimoli è particolarmente sensibile il nostro cervello e perché. E come si può costruire una comunicazione efficace che abbatta le barriere di paura offrendo la tranquillità che l'ospite richiede.
Maurizio Battelli
Consulente aziendale nel campo del marketing, della comunicazione e della Customer Experience.
Property manager e organizzatore di eventi: ha ideato Extra, il primo Salone Nazionale del Turismo Extra-Alberghiero, giunto alla sua quarta edizione.
Opera nel turismo da oltre vent'anni collaborando con i principali brand del settore dell'ospitalità per migliorare le loro performance di servizio.
Professional speaker e trainer nel settore del turismo.
Marketing - Business
Massimiliano Sibilio -Head of Sales & Marketing Travel Product Line at Europ Assistance
Il barometro del vacation rental e le nuove necessitĂ assicurative del viaggiatore.
Una indagine condotta da Europ Assistance rivela un significativo cambiamento di tendenze rispetto alla scelta di case vacanza da parte degli italiani. Storicamente legato al viaggiatore internazionale il vacation rental si sta aprendo sempre di più al mercato domestico. E questa tendenza si stima rimanga stabile nel tempo. Massimiliano Sibilio illustra le tendenze principali che sono state osservate in questa indagine che ha permesso di costruire un barometro del vacation rental. Queste nuove tendenze hanno portato Europ Assistance a costruire dei prodotti assicurativi che rispondono alle nuove esigenze dei viaggiatori e che sono intimamente legate al settore del vacation rental.
Massimiliano Sibilio
Massimiliano Sibilio vanta un’esperienza quasi ventennale nel mondo del turismo, con un’esperienza consolidata tra Valtur ed Europ Assistance Italia. Da circa dieci anni si occupa di Travel Insurance, attualmente come Head of Travel Sales and Marketing ha il compito di individuare nuove direttrici di sviluppo per l’offerta assicurativa legata ai viaggi, In cui il mondo del Vacation Rental è senza dubbio tra i segmenti a maggiore potenziale di crescita.
Business
Paola Gheis - Co-Founder LUXRE
Costruire una proposta di valore unica e comunicarla in maniera memorabile
Il metodo per costruire una proposta di valore unica nasce dalle specificità della proprietà, i valori del proprietario e una conoscenza approfondita del mercato. Ma qual è il metodo che consente di valutare lo spettro completo di opportunità che sono ancora disponibili nel mercato? E una volta identificata la proposta di valore unica, come si può comunicarla in maniera memorabile? Paola Gheis propone il metodo di lavoro che le consente di raggiungere questi risultati che sono la base per garantire la redditività di una villa di pregio nel tempo.
Paola Gheis
Consulente europea specializzata nel marketing e nella comunicazione di strutture extra-alberghiere di pregio, ha fondato la società che porta il suo nome.
Ha creato The Villa Italy, un brand privato di ville esclusive tra Toscana, Ischia e Pantelleria, che ora dirige con successo.
È autrice del libro: "Posizionare con successo case di lusso nell'extra-alberghiero", il primo libro che parla di lusso nel settore degli affitti brevi.
Marketing - Comunicazione
Iuri Niccolai - Fotografo di interni Alta Gamma - Docente Nikon School
Trasformare la percezione di valore nelle ville di alta gamma con la fotografia.
Lavorare con la luce, capire come costruire uno storytelling visuale altamente emozionale, conoscere le tecniche fotografiche più adeguate sfruttando le luci e le ombre. Usare la prospettiva che renda una foto interessante. Come creare delle foto crepuscolari emozionali. Costruire una scena accattivante facendola diventare un hero shot. Iuri Niccolai parla di questi aspetti facendo capire come si può lavorare con un fotografo per trasformare il posizionamento di una villa attraverso un lavoro fotografico di alta qualità.
Iuri Niccolai
Fotografo di grande esperienza professionale. Specializzato nella fotografia di interni, ritrattistica, food e reportage aziendali. La sua poliedricità gli permette di lavorare con successo nel settore del lusso e dell’ospitalità di alta gamma. I suoi lavori fotografici hanno trasformato il posizionamento delle ville da lui fotografate aumentando la percezione di lusso e di valore. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in riviste di interior nazionali ed internazionali. È docente presso la Nikon School.
Marketing - Comunicazione
Rossella Beaugié - Co-founder The Thinking Traveller
The Thinking Traveller: visione di lungo periodo, un modello di lavoro premiante per il proprietario e le sue ville.
Dalla visione iniziale ad un brand consolidato: l’importanza di una partnership durevole.
Il valore aggiunto di una collaborazione esclusiva con esperti nel settore nella creazione ed nel consolidamento di un brand per la propria dimora.
Il ruolo di un bravo property manager specializzato nelle case di pregio va oltre quello di affittare una villa. Il lavoro è molto più profondo ed a lungo termine con una visione molto chiara: posizionare la villa come un luogo di vacanza esclusivo e molto desiderato. Per ottenere questo risultato Rossella Beaugié svela come The Thinking Traveller riesce a costruire delle relazioni di fiducia forti che permettono di accompagnare i proprietari delle ville che gestiscono per loro in esclusiva dalla fase di acquisto del terreno fino ad arrivare alla loro pubblicazione su prestigiose testate quali il Financial Times.
Rossella Beaugié
Ph.D in biologia molecolare all’Institute Pasteur di Parigi, profonda amante della natura e della sua terra natale, la Sicilia. Al principio di questo millennio fonda con il marito Huw Beaugié The Thinking Traveller. Dopo aver trascorso due decenni a curare un portafoglio di ville esclusive in Sicilia, Puglia, Corsica, Grecia e Mallorca, The Thinking Traveller è ora il nome di riferimento per chiunque desideri affittare una villa di pregio nel Mediterraneo. È stata votata come miglior agenzia al mondo per cinque anni consecutivi, ricevendo il premio Condé Nast Traveller dal 2016 al 2020.
Marketing - Business
Giovanni Settesoldi - Creative Director - Proprietario Umamma
Storytelling creativi e collaborazioni che creano experience esclusive ed originalissime: Umamma!
Storytelling creativi, unici e memorabili profondamente legati al territorio. Ristrutturare una proprietà rispettando la sua storia, costruire una proposta di valore legata al territorio è parte dell’attività di un proprietario responsabile. Quando questo lavoro è eseguito da un direttore creativo lo storytelling generato diventa una irresistibile calamita. Giovanni Settesoldi proprietario di Umamma spiega come ha lavorato per posizionare con successo la sua bellissima casa parte di un palazzo del '500. La sua visione sulle esperienze territoriali, le collaborazioni che ha sviluppato coinvolgendo artigiani, architetti, musicisti e ristoratori per creare esperienze che fanno vivere il territorio da un punto di vista alternativo/creativo/esclusivo e che poi diventano memorabili.
Giovanni Settesoldi
Creative director toscano, ha vissuto a Milano, Parigi, Chicago, Los Angeles, New York e Dubai. Crea tante celebri campagne pubblicitarie tra le quali quella destinata a lanciare la Fiat 500L negli Stati Uniti lavorando con Ben Stiller per lo spot poi presentato alla serata dei Golden Globe. Crea Umamma, un progetto fatto con persone eccezionali cercando ispirazioni nella natura che lo circonda. Considera la San Miniato del suo Umamma un luogo che ha ancora un'anima pura, una vita sua, vera, fuori dagli schemi turistici.
Marketing - Comunicazione - Business
Federica Benatti - Architetto Co-founder BRIT
Le dimore storiche come leva per lo sviluppo del turismo sostenibile delle aree interne.
Quante sono le dimore storiche in Italia e dove si trovano? Il loro legame forte con le aree interne, le comunità e i produttori locali, sono il mix funzionale necessario e da impiegare per un lavoro che nutra la sostenibilità. Le dimore storiche hanno un modello di business complesso che non si basa solo sulla ricettività. Anche con dei casi di studio Federica Benatti illustra come nelle dimore ancora abitate dalle famiglie proprietarie, il loro uso e la loro forza vitale è stata spiegata per accogliere matrimoni, eventi aziendali, ristorazione, fiere di nicchia, eventi teatrali e musicali, spazi museali, gallerie d’arte. Un ventaglio di opportunità che valorizzano il territorio nel quale sono inserite.
Federica Benatti
Architetta di formazione, dottore di ricerca per passione e change maker per missione. Con la sua start-up BRIT facilita percorsi di valorizzazione immobiliare per proprietari di dimore storiche a rischio abbandono e per le comunità dei borghi in via di spopolamento. Aiuta le persone a gestire i cambiamenti necessari a prendere decisioni complesse e ad agire con coraggio.
Casa - Business
Federica Beni - Founder Federica Beni Event Design
Luxury Rental e Destination Wedding. Come proporsi con successo in questo mercato.
Requisiti essenziali per una partnership di successo nel mondo degli eventi.
Cosa si intende per destination wedding e per più di lusso? Non è sicuramente una questione di budget, ma l’insieme concatenato di fattori chiave che contribuiscono alla scelta della location perfetta da parte di coppie internazionali che sognano un’esperienza indimenticabile per sé e per i propri ospiti. Federica Beni spiega quali siano le caratteristiche essenziali che le location di lusso devono possedere per diventare partner preferenziali nel circuito dei destination wedding di alta gamma.
Federica Beni
Founder della società che porta il suo nome, Federica Beni crea bellezza e matrimoni da sogno per i clienti che cercano un servizio molto esclusivo. Federica attinge dalla sua precedente esperienza come consulente aziendale per comprendere efficacemente la visione dei propri clienti ed eseguire ogni dettaglio portando alla luce un'esperienza personalizzata ed elitaria. Ha raggiunto i vertici del settore acquisendo notorietà tra i blog e le riviste internazionali. Oggi è considerata una delle migliori e più ricercate wedding designer e planner in Europa.
Marketing
Antonio Bortolotti - Founder Vacation Rental World Summit
Come pubblicare su riviste prestigiose per potenziare la redditivitĂ e attrarre la clientela piĂą alto spendente.
Costruire la reputazione online e offline per una villa è uno dei pilastri su cui si poggia il successo e la redditività di una villa destinata al mercato internazionale degli affitti brevi di alta gamma. Le pubblicazioni sulle riviste online ed offline sono degli strumenti di marketing potenti in quanto alimentano il sogno, che nel mercato del lusso è una variabile chiave, aumentano la redditività della villa e aiutano ad attrarre un target di ospiti con alta capacità di spendita.
Con una metodologia chiara e facilmente replicabile, Antonio Bortolotti illustra come individuare le riviste target, quali passi seguire per proporsi agli editori di riviste internazionali e quali contenuti condividere per generare interesse e ottenere pubblicazioni online e offline della propria villa.
Antonio Bortolotti
Multi-proprietario e property manager tra Sardegna e Lago Maggiore, formatore ed influencer nel settore extra-alberghiero. È un pioniere ed una figura iconica nell’industria a livello internazionale. Ha fondato il Vacation Rental World Summit, primo evento globale di formazione e networking nel settore extra-alberghiero.
Marketing
Roberto Serra - Founder Roberto Serra SEO e marketing digitale
VisibilitĂ Digitale: il vero lusso degli imprenditori di successo.
Luoghi comuni da sfatare e le domande giuste da porsi per gestire al meglio il proprio sito web. Le prenotazioni dirette sono l’obiettivo per chi affitta la propria villa o per chi ha un’agenzia di property management. Apparire nella prima pagina di google è il risultato da ottenere. Ma la competizione è con agenzie online con budget multimilionari per le campagne su google. Siamo anche diventati tutti dei piccoli esperti web. Ma la nostra presunta expertise ci aiuta o ci limita? Roberto Serra sfata i miti e le credenze dei non esperti e spiega quali sono le domande giuste da porsi per lavorare in maniera imprenditoriale ed efficace nella gestione del proprio sito web.
Roberto Serra
Esperto in marketing digitale per i suoi clienti realizza strategie di posizionamento sui motori di ricerca, basate su dati, per generare traffico e vendite online. Insieme al suo team si occupa dello studio di strategie operative personalizzate per il lancio digitale delle sue aziende clienti con le quali collabora. Tra i suoi clienti annovera Fast Private Jet l’azienda che ha registrato il record della transazione di vendita più cara al mondo pagata in bitcoin.
Marketing
Silvio Meazza - Partner, M&C Saatchi - Autore, Bling il lusso del futuro
Le nuove generazioni e il lusso. La comunicazione viaggia su Instagram.
Valori e comportamenti d'acquisto generazionali. Quanto conosciamo le nuove generazioni, quello che pensano, che valori hanno, cosa amano fare, come acquistano, che cosa è veramente importante per loro. Che differenze ci sono, se ce ne sono, tra un Millenial europeo ed uno asiatico? Silvio Meazza esplora le tendenze generazionali tracciando un identikit dei nuovi consumatori per aiutare l’audience a capire i desideri e le preoccupazioni e per poter meglio intercettare e soddisfare le loro necessità. Un identikit che è necessario conoscere per lavorare alla costruzione e comunicazione della proposta di valore di una villa d’alta gamma.
Silvio Meazza
Co-founder e Digital Partner di M&C Saatchi, imprenditore ed esperto in comunicazione digitale. Attento osservatore dei comportamenti e ai valori generazionali. Ha scritto vari libri tra i quali il più recente Bling, il lusso del futuro pubblicato da Mondadori già diventato un best seller.
Business - Comunicazione
Sandro Catani - Senior Advisor Mercer Italia
Gli scenari attuali in cui operano aziende e leader dell'alta gamma.
Quali sono gli scenari attuali in cui i leader e le aziende dell'alta gamma operano? La Sostenibilità è diventata un tema centrale, non è più una delle opzioni. La Sostenibilità non è solo Green Mentality ma attenzione e rispetto per il territorio, per i diritti dei lavoratori, per l'affermazione della parità di genere.
Sandro Catani illustra come queste siano delle richieste molto precise da parte di investitori che privilegeranno sempre di più investimenti con attenzione ai fattori ESG, e di clienti, in particolare le nuove generazioni. Una tendenza che richiede una forte consapevolezza e allineamento nella proposta di valore di qualsiasi imprenditore che vuole posizionarsi rispettando le nuove esigenze di mercato dell'alta gamma.
Sandro Catani
Senior Advisor in Mercer Italia, supporta le società Clienti nei temi relativi alla Executive Remuneration e Corporate Governance. Ha una lunga esperienza di docente. Ha fatto parte della facoltà della Scuola Enrico Mattei dell’ENI, è stato responsabile del Servizio cultura istruzione e formazione di Assolombarda, e dal 1998 ha ricoperto ruoli di leadership in società di consulenza Human Resources a Milano. È autore di quattro libri che affrontano il tema del Capitale Umano a livello di azienda e di società pubblicati da Franco Angeli e Garzanti.
Business